“L’attenzione è stata rivolta all’effetto dei cambiamenti climatici e ai relativi fenomeni negativi legati al rischio antropico: isola di calore e pluvial flooding. In particolare sono state approfondite le tecniche costruttive ricadenti nelle aree campione e elaborate carte tematiche per la rappresentazione e gestione dei dati raccolti”.

In occasione di stage presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha lavorato sul dimostratore Napoli Est e Ovest del progetto di ricerca.


Raffaele Catanese è nato nel 1991 a Pollena Trocchia (NA). Dal mese di ottobre 2015 è studente della facoltà di Ingegneria Civile presso l’Università Telematica Pegaso con sede in Napoli.

Nel luglio 2010 ha conseguito la maturità presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri “A. Masullo - C.Theti” con sede in Nola (Na), diplomandosi in geometra sperimentale.
Dal 16 marzo 2011 al 16 marzo 2012 svolge l’attività di praticantato presso uno studio tecnico di ingegneria e architettura, e nel mese di novembre del 2012 ha conseguito l’esame di abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra presso l’istituto Tecnico per Geometri “G.B. Della Porta” con sede in Napoli.
Dal 16 marzo 2012 fino alla data odierna svolge l’attività di tirocinio e collaborazione presso uno studio tecnico di ingegneria e architettura occupandosi di diverse mansioni.
Nel mese di maggio del 2013 ha conseguito l’abilitazione per svolgere il ruolo di Coordinatore per la Progettazione ed Esecuzione dei Lavori nei cantieri temporanei o mobili ai sensi del D.Lgs 81/08, presso Rossi School sas, ente di Formazione Professionale Accreditato Regione Campania con sede in San Vitaliano (Na).
E stato partecipe di diverse collaborazioni professionali, nell’ambito di lavori pubblici, e più dettagliatamente:

  • Collaborazione tecnica in qualità di Geometra, con il Geom. Antonio Domenico Faiella presso il Comune di Casalnuovo (Na), occupandosi della rilevazione e restituzione grafica di edifici acquisiti al patrimonio comunale poiché costruiti in assenza o in totale difformità al Permesso di Costruire;
  • Collaborazione tecnica in qualità di Geometra, con l’Arch. Tommaso Napolitano presso il Comune di Striano (Sa), occupandosi della redazione del piano preliminare del PUC, per le seguenti fasi: raccolta dati presso l’UTC e censimento e mappatura degli immobili presenti sul territorio;
  • Collaborazione tecnica in qualità di Geometra, con il Geom. Antonio Domenico Faiella presso il Comune di Nola (Na), occupandosi dei lavori di sicurezza e coordinamento in fase di esecuzione, relativi alla realizzazione di un parcheggio a raso con ottanta posti auto, e di un camminamento per visitare le antiche mura di epoca romana con annessi spazi espositivi ed aree per eventi;
  • Collaborazione tecnica in qualità di Geometra, con il Geom. Antonio Domenico Faiella presso il Comune di Nola (Na), occupandosi delle operazioni topografiche di rilevamento, frazionamento e successivo esproprio con acquisizione al patrimonio comunale di singole porzioni o aree private, da utilizzare per la realizzazione di una rete viaria di collegamento nella zona centrale di Polvica (Na).
  • Collaborazione tecnica in qualità di Geometra, con il Geom. Antonio Domenico Faiella presso il Comune di Nola (Na), occupandosi dei lavori di manutenzione straordinaria relativi all’adeguamento alla normativa vigente delle barriere metalliche di sicurezza dello spartitraffico centrale tra il Km 27+900 (ex Km 21+450 della S.S.7Bis/Var) e il Km 45+450 (ex Km 39+000 della S.S. 7 Bis/Var);

Dal 5 maggio 2014 al 16 aprile del 2015 ha un contratto presso AMRA Scarl, “Analysis and Monitoring of Environmental Risks con sede in Napoli, per la “Formazione di operatori e tecnici di ricerca da impegnarsi nel settore della gestione di interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture di trasporto”, conseguendo l’attestazione di Tecnico Esperto in Diagnostica Strutturale e Monitoraggio Integrato. Nello stesso periodo, a seguito del percorso di formazione con AMRA Scarl, viene impegnato dalla stessa società come stagista nell’Impresa di costruzioni dell’Ing. Paola Marone con sede in Napoli.
Nel mese di marzo del 2015 consegue l’abilitazione al ruolo di Preposto sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/08, presso CFME “Centro Formazione Maestranze Edili di Napoli e Provincia”, e CPT “Comitato Paritetico Territoriale” con sede in Napoli. Dal 5 ottobre 2015 fino alla data odierna risulta essere vincitore di una borsa di studio presso STRESS Scarl “Sviluppo Tecnologie e Ricerca per l’Edilizia Sismicamente Sicura ed ecoSostenibile – con sede in Napoli per la “Formazione di tecnici di ricerca esperti nell’applicazione di soluzioni e tecnologie innovative per la gestione e la mitigazione dei rischi, naturali ed antropici, di un sistema urbano. 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.