“L’esperienza di stage ha permesso di ottenere un valore aggiunto alla consolidata attività di geometra e ha consentito un particolare coinvolgimento sulle tematiche dei rischi naturali ed antropici ampliando le conoscenze sullo sviluppo e tutela del territorio.”

In occasione di stage presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha popolato l’applicazione Metropolis finalizzata alla conoscenza del territorio.


Emmanuel Castagna è nato ad Ischia nel 1984, ha un contratto da borsista presso la società STRESS SCARL, progetto METROPOLIS sul tema “Progetto di formazione per tecnici di ricerca esperti nell’applicazione di soluzioni e tecnologie innovative per la gestione e la mitigazione dei rischi, naturali ed antropici, di un sistema urbano”. Ha conseguito nel 2003 il Diploma di Geometra presso l’I.T.C.G. E. Mattei di Casamicciola Terme e successivamente nel 2006 l’abilitazione alla libera professione di Geometra iscrivendosi al Collegio Provinciale di Napoli nell’anno 2007. Dal 2009 al 2015 ha fornito la propria consulenza come tecnico di fiducia nell’ambito della redazione di pratiche amministrative, rilievi e progettazioni, direzione dei lavori e contabilità, per committenze private e di interesse pubblico.  Dall’anno 2012 nominato membro della Commissione Locale per il Paesaggio presso il comune di Casamicciola Terme per l’esame delle pratiche ai sensi del D.Lgs. 42/04. Venuto a conoscenza dell’offerta formativa proposta dalla società STRESS SCARL ha colto l’opportunità di poter accedere all’alta formazione professionale del percorso formativo del progetto Metropolis in cui sta acquisendo competenze nel campo dei rilievi di alta precisione con nuove tecnologie indirette quali drone, laser scan e lidar; applicazione del sistema gis, manutenzione ordinaria e straordinaria dei database del sistema di valutazione integrata del rischio territoriale, per definire strumenti di rapido supporto al fine di indirizzare strategie di mitigazione, definire nuove metodologie, sviluppare tecnologie innovative e sostenibili per la valutazione e la gestione dei rischi naturali ed antropici in ambiente urbano. Spinto da un rinnovato interesse agli studi nato durante il corso di formazione, dall’anno 2016 è iscritto alla Facoltà di Ingegneria Civile.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.