“Lo stage ha permesso di approfondire tematiche complementari al percorso di formazione universitaria, applicando lo studio teorico in un ambiente lavorativo dinamico e aperto al confronto.”

E’ stato impegnato in attività di rilievo speditivo in campo e analisi di vulnerabilità sismica della zona di Napoli Ovest in occasione di stage presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.


Luca Freddo è nato il 13 Marzo del 1985, attualmente partecipa al progetto di formazione per Tecnici di ricerca esperti nell'applicazione di tecniche e metodologie di gestione e mitigazione del rischio sismico nel sistema urbano, presso la società Stress S.C.A.R.L.. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale nel dicembre 2015, con la redazione di una tesi sull'Accreditamento dei Centri Trasfusionali e la relativa standardizzazione e convalida dei processi. Nell'ambito degli studi universitari ha affrontato tematiche relative all'Identificazione dei modelli e al Controllo Ottimo, alla Gestione dei Sistemi di Trasporto, alla programmazione su SAP, alla Statistica per l'innovazione, alla Ricerca Operativa ed alle Misure per la Diagnostica. Attraverso il tirocinio universitario associato alla redazione della tesi ha realizzato l'attività di convalida dei processi presso l'Azienda Ospedaliera S.Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, in cui si è occupato di controllo qualità dei processi tra cui, il processo di congelamento rapido del plasma, di esecuzione dei test immunoematologici, di produzione, conservazione e trasporto degli emocomponenti, la verifica dell'accuratezza, ripetibilità e riproducibilità delle diverse tipologie di test sugli emocomponenti, oltrechè della taratura delle bilance. 

Ha inoltre conseguito presso la società E.I.T.D. S.C.A.R.L. gli attestati di Certificazione R.S.P.P. (Modulo A, Modulo B4, Modulo C) e di Certificazione di Auditor III parte Sicurezza, Ambiente e Qualità (D.Lvo 81/08, OHSAS 18001, ISO 14001, ISO 9001). Ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale della Logistica e della Produzione nel 2011, redigendo una tesi sull'analisi di diversi Sistemi di Regolazione Meccanica. Nell'ambito dei primi studi universitari ha affrontato tematiche relative alla Meccanica applicata alle Macchine, agli Impianti Industriali, alla Probabilità e Statistica, alla Produzione assistita da calcolatore ed all'Economia e Gestione Aziendale.
Precedentemente ancora, nel 2006 ha prestato impiego nella Protezione Civile di Castellammare di Stabia (NA), nell'ambito del Servizio Civile, impegnandosi nel supporto nelle operazioni sanitarie, logistiche e urbane.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.