“Dopo una fase di rilievo in campo, sono stati individuati possibili correlazioni tra diversi parametri e definite classi di vulnerabilità EMS in funzione delle caratteristiche tipologiche, geometriche e strutturali degli edifici rilevati; l’esperienza ha permesso di rafforzare competenze ed abilità.”

In occasione di stage presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è stata coinvolta in attività di rilievo e analisi dei dati di edifici nella zona di Napoli Ovest per lo studio della vulnerabilità sismica.


Maria Teresa Caracciolo è nata nel 1983 ad Avellino. Laureata con Lode in Ingegneria Civile presso l’Università di Napoli Federico II. Consegue la Laurea Triennale con una tesi in Inglese sull’ “Analisi del comportamento al fuoco di telai in acciaio e in alluminio” (relatori Prof. F.M. Mazzolani e J. M. Franssen). Con relativo tirocinio intramoenia con progetto Erasmus, da settembre 2009 a Giugno 2010, presso il dipartimento di Ing. Civile dell’Università di Liège in Belgio. Nel 2010 segue un corso di alta formazione (con esame finale) relativo all’Applicazione delle Macchine Stirling con fonti rinnovabili per la produzione di energia presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso LNGS dell’istituto Nazionale di Fisica Nucleare, L’Aquila. Segue corsi di formazione relativi alla riqualificazione sismica di strutture in C.A. promossi dall’ACCA software. Nel 2014 consegue le qualifiche di RSPP – Responsabile del servizio di prevenzione e protezione – CSP e CSE – Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione. Nello stesso anno si iscrive all’albo dei Giornalisti elenco pubblicisti dell’Ordine Nazionale dei giornalisti di Roma.

Ha collaborato con studi di Ingegneria e ha fatto parte di gruppi di lavoro per la predisposizione di PSC. Dal 2012 al 2015 è stata responsabile dell’ufficio Gare presso società di Servizi e Multiservizi rispettivamente, CoopServizi 2000 prima e Consorzio Compagen dopo, occupandosi dell’intera filiera relativa alla partecipazione ad una gara d’appalto presso Enti Pubblici nel settore dei Servizi (Ricerca del bando e della documentazione di gara, Studio di fattibilità, preparazione documentazione amministrativa, tecnica ed economica, presentazione dell’offerta su apposita piattaforma o in forma cartacea). Ha svolto attività amministrative e di back- office. Attualmente è laureanda in Ingegneria Strutturale e Geotecnica presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.