“L’attività è consistita nel contribuire allo sviluppo di una metodologia utile a descrivere, attraverso un modello deterministico di riferimento per l’analisi di scenario e verifica delle conseguenze limite (analisi di rischi di base), gli elementi dell’impiantistica metropolitana particolarmente sensibili a fenomeni catastrofici di origine naturale (sisma, eruzione vulcanica, incendio).”

Durante lo stage presso Tecnosistem S.p.A. è stato impegnato nello sviluppo di possibili sistemi funzionali successivi al verificarsi di scenari incidentali in metropolitana.

Ricardo Ferraro è nato il 13 Agosto 1986 in Venezuela e fino all’età di 19 anni è vissuto a Fondi in provincia di Latina dove ha completato gli studi primari e successivamente ha conseguito la maturità classica. In seguito si è trasferito a Roma per frequentare la facoltà di Ingegneria Civile. Durante gli studi ha iniziato a maturare un forte interesse per una formazione da strutturista, in particolar modo nei confronti delle problematiche sismiche di una qualsiasi opera di ingegneria civile appartenente al patrimonio esistente e non. Nel Dicembre 2014 ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Civile per la Protezione dai Rischi Naturali classe LM-23. In occasione della redazione della tesi di laurea magistrale ha partecipato, nell’ambito di una convenzione stipulata tra la società italiana di gestione della rete elettrica Terna S.p.A. e l’Università degli Studi di Roma Tre, ad uno studio per il progetto e la sperimentazione, presso il Laboratorio PRiSMA – Prove e Ricerca su Strutture e Materiali, di un nuovo sistema di isolamento sismico (Wire Rope Isolators) per interruttori elettrici della rete ad alta tensione. Nel Luglio 2015 ha sostenuto con esito positivo l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Durante il corso di studi ha altresì conseguito l’attestato da Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri in fase di progettazione ed esecuzione, nonché di responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Inoltre, ha nel frattempo collaborato, in qualità di tecnico junior, con lo Studio Cocomello & Associati - Ingegneri e Architetti in Roma, presso il quale ha svolto mansioni di assistenza per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, direzione lavori, prove in sito e pratiche amministrative. Grazie a tale esperienza ha avuto modo di conoscere la realtà dinamica dello studio professionale e di confrontarsi con le varie figure che ne fanno parte, imparando a lavorare in squadra. 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                     Linkedin