“Lo stage ha permesso di affrontare lo studio della vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio e delle perdite socio e economiche per una porzione dei quartieri di Fuorigrotta e Bagnoli del Comune di Napoli, a valle di un’intensa fase di rilievo dei principali parametri che influenzano il comportamento sismico degli edifici.”

E’ stato impegnato in attività di rilievo in campo, analisi e interpretazione dei dati in occasione di stage presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II.


Vincenzo Lo Regio è nato nel 1987 ed ha conseguito nel 2013 la laurea magistrale in Ingegneria Edile, specializzazione in Strutture, presso l’Università di Napoli “Federico II”, con votazione 110 / 110 e lode. Il lavoro di tesi dal titolo “Ancoranti metallici per uso in calcestruzzo in zona sismica”, è stato svolto in parte presso il Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura dell’Università ed in parte presso il Dipartimento di Ricerca, Sviluppo e Certificazioni dell’azienda Tecfi SpA.

Successivamente ha sostenuto e superato l’esame di abilitazione per l’esercizio della professione di Ingegnere, Sezione Civile Ambientale, ed ha conseguito il titolo di “Coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori in materia di sicurezza e salute”.

Ha, inoltre, maturato due anni di esperienza professionale come collaboratore per studi di Ingegneria e Architettura dedicandosi principalmente a:

  • calcolo strutturale di nuove opere edili in cemento armato, acciaio, muratura e legno in ottemperanza alle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni;
  • verifiche di vulnerabilità sismica di edifici esistenti;
  • redazione di elaborati grafici esecutivi di cantiere e relazioni tecniche per il deposito al Genio Civile;
  • esecuzione di rilievi architettonici e strutturali di edifici esistenti e restituzione grafica digitale;
  • esecuzione di prove di carico su solai;
  • redazione di Attestati di Prestazione Energetica di edifici.

Ha altresì acquisito grande familiarità con l’uso di software per il calcolo strutturale agli elementi finiti (SismiCad, CDS Win, SAP2000, Midas Civil) e per il disegno tecnico-architettonico (AutoCAD 2D/3D).

Ha maturato, inoltre, un’esperienza professionale come ingegnere tecnico commerciale in azienda operante nel settore della realizzazione e manutenzione di impianti elettrici industriali.
La sua ambizione è quella di crescere come ingegnere nell’ambito della valorizzazione del patrimonio edilizio attraverso interventi e strategie di miglioramento strutturale, ma anche di efficientazione energetica, riqualificazione funzionale e contenimento dei costi di gestione e manutenzione.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                     Linkedin