“Lo stage ha interessato lo sviluppo di analisi ad albero degli eventi, attraverso la costruzione di una matrice elementi/cause perturbanti per l’identificazione degli scenari di crisi del sistema. L’attività ha consentito di consolidare le conoscenze e rafforzare competenze, abilità e capacità relazionali.”

E’ stato impegnato in attività di rilievo in campo, implementazione dati e elaborazioni statistiche dei dati acquisiti in occasione di stage presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.


Alessio Mariniello è nato nel 1988. Ha conseguito con lode la laurea specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile - Architettura nel 2014 presso l’Università degli Studi di Salerno discutendo la tesi di ricerca “Affidabilità strutturale nel tempo delle costruzioni in calcestruzzo armato soggette a degrado. Un modello di simulazione per la previsione dell’affidabilità e della vita utile degli elementi in c.a.”

Dal 2015 è abilitato all’esercizio della professione di ingegnere ed iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli (Settore Civile ed Ambientale - Sezione A). Nello stesso anno ha conseguito l’attestato di Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri in fase di progettazione ed esecuzione.

Dal 2014 è collaboratore scientifico presso il Dipartimento di Ingegneria Civile (DICIV) dell’Università degli Studi di Salerno svolgendo attività di ricerca in materia di affidabilità strutturale e degrado delle costruzioni in c.a. e partecipando a diversi Convegni in qualità di autore e relatore di diversi atti.

Durante il corso di studi ha svolto attività di collaborazione in studi di architettura ed intrapreso un esperienza di lavoro all’estero, nel Regno Unito, per l’approfondimento della lingua inglese. Dal 2015 è collaboratore in attività di progettazione architettonica e strutturale, di esecuzione dei lavori e di coordinamento della sicurezza presso lo Studio Tecnico Miranda in Poggiomarino (NA). Contemporaneamente svolge l’attività di libero professionista.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                     Linkedin