“Scopo principale dell’attività svolta è stato individuare un edificato campione, ovvero un insieme di edifici rappresentativi tecnologicamente e morfologicamente, dell’intero territorio di Napoli Est finalizzato alla stesura di mappe tematiche. Lo stage ha permesso di affrontare le conoscenze in materia di sviluppo e tutela del territorio dal punto di vista sostenibile secondo un approccio multidisciplinare”

Ha curato gli aspetti inerenti la conoscenza del territorio durante lo stage presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.


Mariacaterina Castagna è nata ad Ischia nel 1981, ha un contratto da borsista presso la società STRESS SCARL, progetto METROPOLIS sul tema “Progetto di formazione per tecnici di ricerca esperti nell’applicazione di soluzioni e tecnologie innovative per la gestione e la mitigazione dei rischi, naturali ed antropici, di un sistema urbano”. Ha conseguito nel 2000 il Diploma di Geometra presso l’I.T.C.G. E. Mattei di Casamicciola Terme e successivamente nel 2015 la Laurea in Architettura quinquennale (vecchio ordinamento) presso l’università Federico II di Napoli – Scuola Politecnica e delle Scienze di base – con una tesi sperimentale in Scienza delle Costruzioni dal titolo “Nuovi usi per i materiali tradizionali: Connettori in legno come alternativa tecnologica nelle strutture lignee”, con relatori  Prof.ssa Carla Ceraldi e il Prof. Andrea Prota, correlatori arch. Maria Lippiello e ing. Claudio D’Ambra.  Durante il periodo di studi universitari ha lavorato presso studi tecnico professionali, svolgendo lavori di carattere catastale, progettuale, redazione di computi metrici e rilievo sia diretto che indiretto. Grazie al percorso formativo del progetto Metropolis sta acquisendo competenze nel campo dei rilievi di alta precisioni con nuove tecnologie indirette quali drone, laser scan e lidar; applicazione del sistema gis, manutenzione ordinaria e straordinaria dei database del sistema di valutazione integrata del rischio territoriale, per definire strumenti di rapido supporto al fine di indirizzare strategie di mitigazione, definire nuove metodologie, sviluppare tecnologie innovative e sostenibili per la valutazione e la gestione dei rischi naturali ed antropici in ambiente urbano.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.